Formazione di personale delle Pubbliche Amministrazioni (Regione/Comuni/Agenzie)
L’azione sarà interamente dedicata alla formazione del personale delle PA al fine di migliorarne le competenze tecniche-scientifiche in materia di sviluppo sostenibile. Per queste attività il gruppo di ricerca prevede il coinvolgimento dei CEA (Centri Educazione Ambientale) e della Rete Territoriale INFEA per il supporto logistico.
Il Report
Il Progetto “Sost.EN.&Re -Sostenibilità, resilienza, adattamento per la tutela degli ecosistemi e la ricostruzione fisica in Italia Centrale” è un progetto finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica (Direzione generale per la crescita sostenibile e la qualità dello sviluppo (CRESS) -Divisione II Strategie per lo sviluppo sostenibile e fiscalità ambientale) attraverso il bando per la promozione di progetti di ricerca a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile “Bando SNSvS 2” (categoria 1).
Corsi di formazione per la pubblica amministrazione
A partire dal secondo anno del progetto, sono stati predisposti tutti i materiali per l’erogazione di specifici corsi di formazione con l’obiettivo di migliorare le capacità tecniche e le conoscenze in materia di sviluppo sostenibile del personale coinvolto. Considerando la finalità dell’azione, ovvero la formazione specifica del personale tecnico e amministrativo della PA, è stata scelta la modalità e-learning al fine di migliorare l’efficacia dell’offerta formativa.
In particolare, il progetto prevedeva due corsi tematici per la formazione di personale tecnico di Regione, Comuni ed Agenzie.
Il sito internet www.centroplaneco.it
Il progetto Sost.EN.&Re, con i suoi obiettivi generali contribuisce al raggiungimento dei goal dell’Agenda 2030:
Incontro tra MITE, regioni Abruzzo, Marche e Umbria, Università del 21.07.2021
Il 21 luglio 2021, presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi dell’Aquila, in Palazzo Camponeschi, si è svolto un incontro che ha coinvolto rappresentanti del Ministero della Transizione Ecologica (MITE), delle regioni Abruzzo, Marche e Umbria e del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale (DICEAA).
Durante l’incontro sono stati presentati alcuni dei contenuti in corso di elaborazione nel progetto, quali le tecniche di mosaicatura dei piani urbanistici finalizzate all’allestimento e al monitoraggio degli stessi con modalità digitali, con particolare riferimento alle realtà dei “crateri sismici”, nonché le linee di valutazione diagnostica della sostenibilità delle trasformazioni insediative con riferimento alla configurazione di una Rete Ecologica Interregionale che appare irrinunciabile dotazione per il territorio dell’Italia Centrale.
Il tavolo tecnico 01.03.2022
Il Tavolo Tecnico permanente tra la Regione Abruzzo e i Parchi Nazionali e Regionali con il supporto dell’Università dell’Aquila viene instituito per l’armonizzazione delle azioni per lo sviluppo sostenibile e come strumento per l’attivazione di strategie comuni per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030.
Obiettivi fondamentali del Protocollo:
1. Obiettivi individuati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite
2. Obiettivi strategici della SRSvS della Regione Abruzzo
3. Obiettivi individuati dal progetto Sost.EN.&Re